La mia scuola innovativa

Roma, 31 maggio - 1 giugno 2016

Ai ragazzi è stata assegnata una sfida progettuale che ha riguardato il mondo dell’edilizia scolastica innovativa: dall’ideazione di nuovi spazi comuni di apprendimento (laboratori, palestre, bacheche, atrii, cortile, auditorium ) all’individuazione di nuove dotazioni per le scuole del futuro. Gli studenti, suddivisi in gruppi di lavoro misti tra vari indirizzi scolastici, hanno dovuto immaginare soluzioni innovative per i propri ambienti di apprendimento.

Le tappe sucessive

SOS Acceleration Lab

Bologna, 28 nov-2 dic 2016

18 studenti e 12 professori provenienti da tutta Italia si sono incontrati con il
mondo di SOS e di Mario Cucinella in un workshop di 5 giorni organizzato da SOS-School of Sustainability insieme con il MIUR per ripensare la scuola del futuro.

Giornata Nazionale per la Sicurezza nelle scuole

22 Novembre 2017

La legge La buona scuola del 13 luglio 105 n. 107 ha previsto l’istituzione della
Giornata nazionale per la sicurezza.

Con decreto del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca del 27 novembre 2015 n. 914, tale giornata è stata prevista per il 22 novembre di ogni anno e dedicata a tutte le vittime degli incidenti avvenuti nelle scuole italiane.

Seminario internazionale MIUR- OCSE

Roma, 23-25 maggio 2017

Un evento internazionale dedicato alla sicurezza nell’edilizia scolastica ed ai
nuovi ambienti di apprendimento, organizzato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in collaborazione con l’Ocse.

Biennale di architettura di Lione-Workshop MCA e SOS

Lione, 14-17 Giugno 2017

Nell’attuale contesto di rinnovamento pedagogico e di rivoluzione digitale, gli spazi di formazione assumono un ruolo sempre più centrale e l’architettura è chiamata a dare risposte alle sfide che ne derivano.
Come sarà il cambiamento? Quali fattori implica?

Studenti
100
Docenti
16
Scuole
16
Mentors
5
Vincitori
15

Partners