Global - hack

Caserta, 25-27 Novembre 2016

L’hackathon Global Hack si è tenuto nella splendida cornice della Reggia di Caserta, dove oltre 200 studenti hanno unito la loro creatività per immaginare e creare un prodotto che fosse in grado di coniugare efficacemente la scuola al digitale, alla cultura e alla salute, attraverso il cibo, quale strumento di identità territoriale ed al tempo stesso di integrazione culturale.

La prima sfida vedeva come scopo l’immaginare un processo, prodotto o servizio innovativo per rendere il cibo uno strumento di conoscenza , integrazione culturale e costruzione di cittadinanza globale , a partire dalla scuola.

La seconda si basava sul coinvolgimento diretto degli studenti nella valorizzazione e rigenerazione del patrimonio culturale, storico, artistico e paesaggistico, inteso come eredità da tutelare e linguaggio universale per la promozione della bellezza.

La terza chiedeva agli studenti di elaborare una soluzione innovativa che permettesse alla scuola:

  • di informare e comunicare efficacemente sul web le proprie iniziative, progetti e attività e tutte le informazioni essenziali che la riguardano
  • capace di far sentire gli studenti e il personale della scuola coinvolti e rappresentati
  • raggiungere le famiglie e interagire con il territorio intorno a sé

Con uno speciale focus su l’ agenzia per l’Italia digitale che nasce con lo scopo di semplificare alcuni processi istituzionali utilizzando soluzioni digitali accessibili a tutti.

Studenti
203
Docenti
8
Scuole
8
Mentors
5
Vincitori
24