Modeling Global Citizenship

Vive dentro Wayouth una forte propensione al cambiamento, alla crescita personale e collettiva, che mira ad ingaggiare tutte le nostre comunità di riferimento, fino alla società intera. Ma come realizzarlo?

Per diventare motori del cambiamento siamo convinti che occorra legare, in maniera sempre più forte, l’acquisizione di nuove competenze con la pratica diretta di nuove esperienze.

In quest’ottica, gli hackathon su tematiche di attualità nell’agenda internazionale (migrazioni, conflitti, terrorismo, cooperazione e aiuti umanitari; cambiamento climatico, ecc.) e le simulation dei lavori negoziali di organizzazioni, forum e consessi internazionali rappresentano una straordinaria occasione per vestire i “panni” di delegati internazionali, acquisendone le metodologie e mettendosi alla prova nella ricerca di soluzioni condivise a problemi complessi.

Mediante precise regole di procedura, dibattiti e confronti formali ed informali, tali esperienze si pongono l’obiettivo di avvicinare i giovani alla conoscenza di un ambiente percepito apparentemente lontano, che mai come oggi necessita di una nuova voce, quella del futuro, quella del CAMBIAMENTO.

Model-Hack 2030

Young7