Experiencing Olympism

Lo sport è una formidabile metafora di vita e i suoi valori ci accompagnano in modo potente in tutto ciò che facciamo.

WAYouth si riconosce profondamente nei valori dell’Olimpismo, inteso nell’accezione decoubertiniana di cosmopolitismo, dove lo sport diventa uno strumento essenziale attraverso cui veicolare ideali di tolleranza, apertura, cooperazione, sana competizione e pace.

Lo sport è in grado di appassionare, coinvolgere e unire comunità estremamente diverse tra esse, superare divergenze e odi, in una tensione alla competizione, alla vittoria che però non è un trionfo a qualsiasi costo, ma che diventa motivo di orgoglio ed onore solo se perseguita onestamente, secondo regole condivise e rispettando l’avversario.

Questa è la visione del mondo e della società insita in WAYouth e perseguita nelle sue iniziative. Un’azione progettuale che tramite la sana competizione, il merito, l’impegno ma anche il sacrificio, la fatica e il sudore mira a tagliare traguardi ambiziosi, ridisegnando i blocchi di partenza, influenzando e ispirando chiunque si trovi a condividere con noi anche solo 100 metri del nostro lungo percorso. Un cammino che diventa una maratona, il cui traguardo risiede nella volontà di cambiare, di migliorarci e migliorare ciò che ci circonda, di riappropriarci del nostro futuro. Anche WAYouth così conquisterà la sua medaglia.

Losann-Ack

Marathon-Hack