Accelerating Sustainability Transitions

É finito il tempo dei buoni auspici per un mondo più sostenibile. É tempo di accelerare processi preesistenti e renderli più efficaci, al passo con i tempi, capaci di innovare e soprattutto di essere innovati.

WAYouth ha scelto di guardare alla profonda interconnessione che esiste tra acqua, cibo ed energia come elementi chiave per lo sviluppo sostenibile.

Cibo, energia ed acqua rappresentano infatti i tre pilastri su cui l’Agenda 2030 basa la propria azione di indirizzo verso lo sviluppo sostenibile. Non a caso riduzione della fame nel mondo, creazione di sistemi energetici efficienti e salvaguardia dell’ecosistema sono tra i principali obiettivi che la comunità internazionale si è prefissata di raggiungere entro il 2030.

Se da un lato è assolutamente indispensabile che queste macro tematiche vengano affrontate a livello globale ed in questo senso l’Agenda costituisce una preziosa risorsa, dall’altro è innegabile che per attuare efficacemente queste policy non sia sufficiente una dimensione operativa top-down, ma diventa necessario intervenire a livello orizzontale sulla consapevolezza delle persone e sui loro comportamenti quotidiani.

È in questo senso quindi che WAYouth intende sviluppare la propria azione, declinando a livello progettuale, anche su una scala locale, valori e orizzonti condivisi.

Water-Hack

Food Innovation Hack

La mia scuola innovativa

Mountain-Hack