Le attività di WAYouth si articolano in 5 diverse aree e percorsi progettuali che amiamo definire “viaggi della conoscenza”.
Pur con temi e linguaggi differenti, i nostri viaggi sono caratterizzati da un approccio metodologico ben definito, Challenge Based, che include gli hackathon (maratone progettuali dove gruppi di studenti, appartenenti a scuole ed indirizzi differenti, si sfidano per ideare e proporre soluzioni rispetto a problemi ed opportunità della società) e le roleplay simulation, simulazioni dei processi negoziali che avvengono a livello nazionale ed internazionale, dove tutti partecipanti possono apprendere e sperimentare le regole del policy-making, della diplomazia e della negoziazione.
Ogni progetto si compone di (1) un percorso di ingresso , (2) un percorso competitivo durante lo svolgimento di un hackathon, di un laboratorio, di una simulazione, ecc. a cui prendono parte le delegazioni che si sfidano nell’ideazione e progettazione di un prodotto, processo o servizio innovativo sul tema assegnato;