Our Work

The most dangerous phrase in the language is

“We’ve always done it this way”

Le attività di WAYouth

Le attività di WAYouth si articolano in 5 diverse aree e percorsi progettuali che amiamo definire “viaggi della conoscenza”.

Pur con temi e linguaggi differenti, i nostri viaggi sono caratterizzati da un approccio metodologico ben definito, Challenge Based, che include gli hackathon (maratone progettuali dove gruppi di studenti, appartenenti a scuole ed indirizzi differenti, si sfidano per ideare e proporre soluzioni rispetto a problemi ed opportunità della società) e le roleplay simulation, simulazioni dei processi negoziali che avvengono a livello nazionale ed internazionale, dove tutti partecipanti possono apprendere e sperimentare le regole del policy-making, della diplomazia e della negoziazione.

Ogni progetto si compone di (1) un percorso di ingresso (candidature delle scuole in risposta ad un Avviso Pubblico del MIUR per partecipare ad un progetto nazionale);  (2) un percorso competitivo durante lo svolgimento di un hackathon, di un laboratorio, di una simulazione, ecc. a cui prendono parte le delegazioni scolastiche selezionate tramite l’Avviso pubblico (i partecipanti si sfidano nell’ideazione e progettazione di un prodotto, processo o servizio innovativo sul tema assegnato;

(3) un percorso di accelerazione e finalizzazione delle proposte progettuali vincitrici, con la collaborazione di organizzazioni nazionali ed internazionali.

Durante le tappe di questi viaggi, tante persone incontrano WAYouth, contribuendo ad arricchire il patrimonio di storie, valori e diversità che scandiscono la crescita di questa community.

Tutti i progetti portati avanti da WAYouth sono intrinsecamente legati agli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile ed estendono il loro raggio d’azione e di visione oltre i confini nazionali, trovando una naturale connessione con i principali appuntamenti che l’Italia ospiterà nel triennio 2018-2020, anche in preparazione della prossima Esposizione Universale EXPO Dubai 2020.

Modeling Global Citizenship

Scopri i nostri progetti sulla Cittadinanza Globale

Exploring Roots

Scopri i nostri progetti sul Patrimonio Culturale

Accelerating Sustainability Transitions

Scopri i nostri progetti su Acqua, Cibo, Energia

Redirecting Focus

Scopri i nostri progetti di Orientamento al futuro

Experiencing Olympism

Scopri i nostri progetti su Sport e Cittadinanza attiva