WAYouth Bites

Il coraggio di essere creativi

By Giugno 21, 2018 No Comments

Ci vuole coraggio per vivere fuori dagli schemi, seguendo la nostra storia e non quella che qualcun altro ha scritto per noi. Ci è difficile subire il pesante rumore dei giudizi e delle imposizioni che ci soffocano senza lasciarci dire la nostra.
Ci vuole coraggio per inseguire intuizioni, sogni di una realtà diversa. Un coraggio che deriva e può derivare solo e soltanto dalla nostra capacità di essere creativi.

A volte quasi dimentichiamo di avere quest’incredibile abilità in dote: la capacità di vedere oltre l’ostacolo, di vedere un’altra strada o secondo punti di vista differenti. Non bisogna essere necessariamente degli artisti o degli scienziati per farlo: noi ragazzi lo abbiamo semplicemente dentro, basterebbe ascoltare noi stessi un po’ di più.

Tutto ciò che ci circonda ne è dimostrazione: ogni cosa intorno a noi è frutto o è stata frutto della creatività di diverse persone, della loro voglia di vivere e pensare oltre gli schemi.
E allora sfruttiamola!
Perchè la creatività è una risorsa inesauribile, spesso troppo appesantita da quella razionalità che ci è imposta dalla società.

Sebbene la razionalità domini questo mondo, è pur vero che le soluzioni ai problemi si originano sempre da quella parte di noi che lasciamo sopita, da quell’irrazionalità che ci spinge a cambiare le cose.
È la nostra irrazionalità che ci spinge a fare ciò di cui non avremmo mai pensato d’esser capaci, che ci aiuta a vincere la paura: quella paura che ci ferma e ci impedisce di mostrare appieno noi stessi.

Sappiate essere curiosi, coraggiosi e sarete creativi! La creatività è dentro ognuno di noi, bisogna solo saperla sprigionare!

Araken Makhlouf