Model
Digital Ethics

Intelligenza artificiale nelle scuole

L'IA può essere uno strumento fondamentale per combattere il divario educazionale nel mondo e per avvicinarsi al quarto obiettivo dell'Agenda per lo Sviluppo Sostenibile: Istruzione di Qualità

SDGsSDGs
Accesso all'istruzione

Come può l'intelligenza artificiale assicurarsi che tutti i giovani e una percentuale significativa di adulti, uomini e donne, imparino a leggere e scrivere entro il 2030?

IA e gli ambienti di apprendimento inclusivi

Come può l'intelligenza artificiale costruire e aggiornare le strutture didattiche che tengano conto le disabilità, il genere e la giovanissima età dei bambini e garantire degli ambienti di apprendimento inclusivi, non violenti, sicuri e funzionali per tutti?

Ridurre il divario digitale

Fattori quali bassi livelli di alfabetizzazione e reddito, limitazioni geografiche, mancanza di stimoli nell'uso della tecnologia, mancanza di accesso effettivo alla tecnologia stessa, e analfabetismo digitale contribuiscono al divario digitale.

Divario nell'Accesso Universale

Persone con disabilità fisiche potrebbero non avere accesso o la possibilità di utilizzare hardware e software. Inoltre, le persone potrebbero non avere accesso ad internet a causa dell'analfabetismo digitale, bassi livelli di istruzione e scarsa connessione alla rete.

Divario nell'accesso sociale

Impari accesso ad internet contribuisce alla stratificazione sociale; gruppi di persone che non possono accedere alla rete non hanno la possibilità di beneficiare dei vantaggi dati dall'interazione generata dall'apprendimento online, con altri pari e dalle varie attività. Inoltre, famiglie con un basso reddito non possono acquistare un computer, un cellulare o utilizzare la connessione internet, causando la loro esclusione sociale.

Sei uno Studente?

Sei interessato a partecipare?

Partecipa
Sei una scuola interessata?

Bando Pubblico per le Scuole

Bando Pubblico