Discover WAYouth

Rendiamo i giovani motori del cambiamento

WAYouth crea connessioni e costruisce ponti tra opportunità e talento attraverso progetti di formazione ed orientamento che sprigionano le potenzialità dei giovani

Il nostro
nome

Way, la nostra strada (terreno), il nostro cammino (movimento), la nostra direzione (verso), il nostro significato (senso), a nostro modo (come)

Way-out, la nostra via d’uscita, la nostra alternativa allo stallo

Youth, perchè dobbiamo essere noi, i giovani, a conquistarci il cambiamento

You, perchè sono le persone a fare la differenza ed ogni cambiamento parte da noi come singoli

Chi siamo

Challenge Developer & Event Manager

Da Idea ad Evento

WAYouth persegue l’innovazione attraverso la realizzazione di competizioni formative a squadre o workshop innovativi come hackathon, simulazioni di consessi internazionali e laboratori formativi, volti a stimolare la creatività e lo spirito di iniziativa dei nostri coetanei rispetto alle sfide della società.

Le sfide proposte alle studentesse e agli studenti partecipanti sono disegnate in modo da offrire un’esperienza completa e quanto più ispiratrice possibile.
WAYouth cura queste esperienze formative dalla fase di ideazione, fino alla conclusione della stessa, gestendo tutte le operazioni di logistica e conduzione dell’evento.

Peer to Peer Mentor

Da Partecipanti a Mentor

Durante lo svolgimento degli eventi, WAYouth garantisce una squadra di peer mentor formati su metodologie didattiche innovative, per coadiuvare l’attività dei partecipanti e dei gruppi di lavoro. La peer to peer mentorship permette di moltiplicare l’impatto della nostra associazione, secondo la logica per cui sono i giovani, per primi, a spendersi perché i loro coetanei possano assumere centralità dinanzi a sfide di interesse generale.

Project developer

Da Progetti a Processi

Attraverso l’attività di Project developing, organizziamo (anche in collaborazione con altri enti) attività formative, capaci di sviluppare soft skill (team working, problem solving, public speaking, il lavorare per obiettivi) e costruiamo nuove reti sociali e collaborazioni tra scuole, istituzioni ed enti. Nostro obiettivo è anche quello di accelerare lo sviluppo delle reti nate in seno alle nostre attività e gli eventuali progetti che tali realtà stabiliscono di progredire attraverso i nostri HUB.

Che cosa possiamo fare per voi?

Sei uno studente?

Candida la tua scuola o università per organizzare un hackathon, una simulazione o un laboratorio. Costruiremo insieme l’evento e la sfida che meglio si addice allo scopo da te individuato. Un team selezionato curerà il design dell’evento, la sua costruzione e infine l’esperienza dei partecipanti.

Sei un docente o un dirigente?

WAYouth può costruire challenge specifiche secondo le esigenze dell’Istituto scolastico e per i fini individuati dal personale della scuola. L’associazione, infatti, può disegnare un evento singolo ovvero un pacchetto di workshop che formino i ragazzi su periodi più prolungati.

Sei un'azienda o un'associazione?

Vuoi entrare in contatto con i giovani? Gli eventi WAYouth possono essere uno strumento per selezionare giovani talenti o progetti innovativi da sviluppare!

scrivici a collaborazioni@wayouth.it