Discover WAYouth

Rendiamo i giovani motori del cambiamento

WAYouth crea connessioni e costruisce ponti tra opportunità e talento attraverso progetti di formazione ed orientamento che sprigionano le potenzialità dei giovani

Il nostro
nome

Way, la nostra strada (terreno), il nostro cammino (movimento), la nostra direzione (verso), il nostro significato (senso), a nostro modo (come)

Way-out, la nostra via d’uscita, la nostra alternativa allo stallo

Youth, perchè dobbiamo essere noi, i giovani, a conquistarci il cambiamento

You, perchè sono le persone a fare la differenza ed ogni cambiamento parte da noi come singoli

WAYouth è la prima community nazionale di giovani della scuola italiana che aggrega al proprio interno le vincitrici e i vincitori degli hackathon, delle simulazioni e delle principali competizioni promosse dal MIUR negli ultimi anni.

Che cosa facciamo?

Peer to Peer Mentoring

Da partecipanti a mentor

Nell’ambito di eventi, progetti ed iniziative di rilevanza nazionale e internazionale promossi dal MIUR, partecipiamo con il ruolo di mentor ad attività e workshop innovativi, come hackathon e simulazioni, volti a stimolare la creatività e lo spirito di iniziativa dei nostri coetanei rispetto alle sfide della società (challenge based learning).

Accelerazione e Formazione

Da progetti a processi

Ogni progetto (hackathon, simulazione, competizione) è per noi una “scusa” per attivare un processo più grande, creare nuove connessioni e costruire nuove comunità. Utilizzando il linguaggio delle startup, le fasi successive ai nostri “primi appuntamenti” sono quelle dell’accelerazione.

Questo ci porta a dare seguito e a sviluppare le idee e le proposte progettuali più meritevoli, nuovi progetti o curricula formativo-didattici, attività di studio e ricerca, gemellaggi, scambi, ecc.

Local Engagement

Think Global, Act Local

WAYouth stimola il protagonismo individuale e collettivo a livello scolastico e territoriale. Ecco perché promuoviamo, anche a livello locale, progetti formativi sperimentali, sul modello di hackathon, in grado di rispondere alle sfide delle nostre scuole, delle nostre città e dei nostri territori, facendo leva sulle competenze e il know how acquisiti durante le competizioni e i progetti nazionali.

Contaminazione

Sharing ideas

WAYouth è anche il mezzo di condivisione delle nostre storie, è il portale che ci permette di raccontarci, di contaminarci e di darci nuovi spunti e stimoli per migliorare.

È l’angolo dove diamo voce alle nostre idee, quelle che vogliamo tirare fuori dal cassetto e condividere con il mondo. WAYouth non è solo per noi, ma anche per tutti i nostri coetanei che ci guardano da fuori. Vogliamo metterli a conoscenza del nostro passato per poterli coinvolgere nel nostro presente e nel nostro, e loro, futuro.

Crescere insieme

Together is better

WAYouth arricchisce la vita di tutte le ragazze e i ragazzi che ne fanno parte scommettendo sulla loro propensione a migliorarsi sempre e mettersi in gioco. Organizziamo incontri tra WAYouthers, momenti di confronto e formazione: le nostre reunion, le Assemblee Generali, i coordinamenti tra gruppi territoriali, approfondimenti ed incontri sulle nostre aree di lavoro con docenti e dirigenti scolastici, la partecipazione a tavoli istituzionali o consulte giovanili.